I giornali ingrassano con notizie come questa, come quella degli ultimi giorni di un cane che aggredisce un bambino. Certo, nessuno è mai morto per essere stato morso da un barboncino, da un Chihuahua o da un pincher...ma...
Io per esempio sono stata morsa SOLO da un pincher.
Giorno per giorno mi rendo conto che bipedi degni di avere un quattro zampe come compagno ce ne sono pochi. Con questa affermazione includo tutti i cani...dal più piccolo al più grande.
Avere un cane è come avere una pistola: l'educazione che si impartisce al cane lo fa diventare una pistola ad acqua o un mitra pronto ad esplodere il colpo e colpire il primo malcapitato.
Forse io non sono la persona più indicata a parlare di questo argomento, ma ho sempre avuto animali e spesso loro mi sono stati più vicino dei bipedi.
I primi a dover fare i corsi dovrebbero essere i proprietari. Fare un corso di un paio di sere a settimana con un cane che è ancora cucciolo e che viene portato in un ambiente diverso dalla sua casa ad imparare in mezzo ad una dozzina di cani che hanno tanta voglia quanto il codesto cucciolo è altamente controproducente.
Chiunque può dire che in effetti il cane cambia, impara. Si, impara... come un bambino che all'asilo impara a colorare...(non ha imparato fisica quantistica) era una cosa che sapeva fare anche prima! Mi spiego meglio... far sedere un cane non è difficile, in un'ora al comando "SIT" un qualunque cane di media intelligenza lo fa, se non fosse per la ricompensa. Più difficile è farlo smettere di giocare, proprio come è dura fare smettere di giocare un bambino!
Analogia sbagliata cane<->bambino??? No, non lo è! I bambini viziati sono figli di persone che hanno ceduto al ricatto psicologico... i cani disobbedienti sono di persone che si sono arrese antetempo.
La cosa più importante comunque è non usare la violenza, la voce non deve essere sgradevole, i comandi chiari e brevi...ecco perchè vengono usate parole di derivazione tedesca o inglese, una buona ricompensa ogni volta che l'esercizio è andato a buon fine. Poi sta al padrone e al cane inventare un proprio codice. Qualcuno riesce ad educare il cane agli ordini dati con i segni.
Approposito di ricompensa il mio cane adorava il pane secco e me la sono cavata con poco... ma un errore da non fare è quello di dare in premio le stesse crocchette che il cane mangia. Naturalmente gli allenamenti devono essere fatti senza che ci sia cibo e distrazioni varie.
Se qualcuno trova interessante l'argomento potrei fare un piccolo corso on the blog ed insegnare qualche semplice trucco...che potrebbe tornare utile anche coi bambini...ma non ditegli mai "sit, zampa!"...potrebbero prendersela a male! ("_°)
RICORDA CHE IL DETTO CAN CHE ABBAIA NON MORDE è SBAGLIATO!
IN QUANTO UN CANE CHE STA MORDENDO HA LA BOCCA PIENA E NON PUò ABBAIARE!
E se per caso un cane si dimostrasse malintenzionato non urlare, non correre e se proprio non siete in grado di bloccarlo ripararsi faccia e collo con le braccia è la cosa migliore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento