mercoledì 12 marzo 2008
WU DUO HUANG JU- THE CINESE AI CRISANTEMI
Che passione è il the, tè, tea, cha, chai...?
il primo the della mia vita me lo ricordo ancora. Definirlo the, a dire il vero, è un pò troppo. Me lo fece mia madre, devo aver avuto circa sei, sette anni. quella mattina eravamo di fretta, ricordo che mia madre correva da una parte all'altra della cucina in preda allo sconvolgimento dell'essere in ritardo (non ricordo per cosa).Chiesi un the...arrivò un intruglio di colore marrone scuro, tanto bollente da far scottare la scodella...pericoloso solo a guardarlo.
quando mia madre vide che gran parte della pelle delle mie labbra era rimasta attaccata alla scodella mi mise dentro del latte...circa due dita di latte...mi vengono i brividi solo a pensarci.
che fine fece quel the??? penso sia andato ad intaccare le incrostazioni del tubo di scarico del lavandino.
Un altro miticissimo the, già più simile alla cara bevanda era quello che preparava alle 4.30 mia zia Livia: teàti o the star ovviamente in busta! con mezzo limone per litro e abbondante zucchero. Se lo bevo ora vomito...ma era bello fare merenda con la fetta di torta di quelle a rotolo e il bicchiere di liquido dorato e fumante(N.d.T nella mia infanzia e adolescenza...ops temo tutt'ora...quelle che dovevo chiamare zie per diritto sono delle emerite s*****e...le due che mi hanno fatto da vere zie sono la zia di mio padre zia Ce e la cugina acquisita sempre di mio padre zia Livia).
il primo vero the in foglie l'ho bevuto col mio ex. Poco da dire al riguardo. Ora se ci penso mi sembra sia stato come aprire la finestra in una mattina di inizio primavera in cui non sai se sarà bel tempo o se pioverà, semplicemente non lo sai perchè il sole non è ancora spuntato e tutto ha una sfumatura tra il grigio e l'azzurro...
Adesso? ho fatto conoscere il the a Mo... il quale preferisce il the verde...
La dispensa lotta per rimanere in piedi a causa del peso di teiere , tazze, aggeggi e articolamentari vari...
intanto continuo con la scoperta dei the... le foto sono del WU DUO HUANG JU CINQUE FIORI BIANCHI DI CRISANTEMO AL CENTRO DI GIOVANI FOGLIE DI Tè BIANCO l'unica cosa che mi blocca dal prenderne una vasa è il prezzo...€ 2.50 al pezzo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento