Sakura mi ha chiesto da cosa nasce il mio amore per il giappone...cercherò di trovare una risposta che non sia deludente... ciao sakura, spero passerai per un saluto ogni tanto!
Sono una persona che quando è attratta da qualcosa ne vuol sapere il più possibile sull'argomento. Tanto che spesso mi sono fatta paura da sola! Molto probabilmente è il motivo percui molti miei ragazzi non facevano in tempo a diventarlo (miei ragazzi) che già si eclissavano.... (°_°')
come molti amanti del giappone devo il primo batticuore a cartoni animati (nel mio caso batticuore triplo) Sampei infatti mi ha fatto innamorare della pesca, dei paesaggi giapponesi e...degli onigiri! Il tempo passa e sono cresciuta non perdendo MAI l'amore per i cartoni animati. Dopo di che ho trovato l'amore in una persona che era stata "segnata" come me dai cartoni (hokuto no ken...(*_*). insieme abbiamo cominciato a seguire gli anime su mtv all'epoca eravamo solo amici ma era bello passare il mio giorno libero a fare qualcosa che piaceva ad entrambi!
5 anni fa aprirono un ristorante giapponese nella nostra città e siccome entrambi eravamo curiosissimi ci siamo andati ma devo dire che la prima volta non è stato paradisiaco!
Un paio di mesi dopo fui invitata a mangiare in un locale giapponese a verona...e devo ammettere che me ne innamorai, tanto che ci portai moreno. Per un paio d'anni rimase il nostro posto preferito.
Due anni fa è scoppiata la moda per il cibo giapponese e questo ha fatto si che a vicenza aprissero altri locali...alcuni osceni, uno molto alla mano e l'ultimo (gun li, mi sembra...) è il nostro preferito!
Passare dal cibo alla musica, dagli anime all'arte, dalla letteratura alla storia per me è stato un cammino naturale. Così ogni volta che trovo qualcosa di giapponese se ha un prezzo accessibile lo faccio mio.
Quando ci saremo trasferiti nella nuova casa e spacchetterò tutti gli acquisti fatti finora posterò le foto dei pezzi migliori!
unica pecca a cui dovrò porre rimedio da sola è che non ho ancora mangiato gli onigiri! e questo mi rende molto triste!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
grazie dellla tua spiegazione, sono sicuro che se sei passata sul mio blog il perchè del mio interesse x il giappone non abbia bisogno di spiegazioni che non si spieghino in una sola parola: Bushido.
Non ho usato il termine arti marziali perchè sarebbe riduttivo, una persona non va a farsi tre stage con Soke. Fumon Tanaka e sua figlia Midori x le arti marziali, io ci vado perchè rappresentano uno stile di vita, che non potrà mai essere il nostro, ma da cui si possono trarre molti spunti per andare a ricercare quei valori che noi abbiamo seppellito, e dopo i quali ci stiamo auto-seppellendo.
Ristoranti giapponesi buoni ce ne sono anche qui a Torino, il migliore per me è Wasabi, è piccolissimo, ma sembra davvero un piccolo angolo di giappone, e cosa non da poco è gestito da giapponesi.
E poi c'è da dire che se incontro nel mio cammino qualche ignorante che crede di sapere tutto sul giappone -ma che poi fa un tutt'uno con la cina- io DEVO sapere (come e cosa dire, non posso assolutamente essere ignorante su ciò che amo). Il sapere è più affilato di una spada!
Infatti il ciò che tiene sempre a sostenere Soke Fumon Tanaka è: bun bu ittai. Cioè sapere e marzialità devono marciare insieme.
Ed è un precetto ben saldo del bushido, un samurai ignorante era considerato una vergogna, il samurai doveva interessarsi alle arti.
Posta un commento